portogallo portogallo

Portogallo: 16 – 24 agosto

da
1.8901.790

Il Portogallo è una delle nazioni europee più affascinanti da visitare e da secoli crocevia di popoli lontani. Ha un ricco passato marinaro, splendide località balneari, un paesaggio caratterizzato da oliveti, vigneti e campi di grano, città romantiche come Lisbona, Porto e Coimbra  che incantano i visitatori con la loro bellezza e la loro atmosfera fuori dal tempo, mentre le struggenti note del fado, la musica tradizionale portoghese, si imprimono indelebili nella memoria di ogni ascoltatore. Scopriremo insieme il Portogallo più autentico.

Partenza garantita con minimo 20 partecipanti.

  • Valutazioni 0 Reviews
    0/5
  • Tipo di vacanza Tipologia di vacanza
      Degustazioni, Experience, Tour in Europa, Viaggio di gruppo
    • Livello di attività
      Notice: Undefined property: WP_Error::$name in /srv/calosirteviaggi/wp-content/themes/entrada/admin/wc/wc_functions.php on line 1816
    • Dimensione del gruppo Gruppo medio
      20-25
    Tutto su Portogallo: 16 – 24 agosto.

    Benvenuti in un Paese che ha davvero tanto da raccontare e lo farà con eleganza e passione, conquistandovi lentamente e intensamente, come un verso di Pessoa.

    Cosa è incluso nel tour
    Cosa è incluso in questo tour?Inclusi nel costo del tour
    • Volo A/R da Brindisi
    • Sistemazione in hotel 3/4* in camera doppia
    • Pullman privato e guida parlante italiano
    • Radioguide
    • Regime pasti e visite guidate come da programma
    • Trattamento in mezza pensione con acqua ai pasti
    • Visita di una cantina a Porto con degustazione di due tipi di vino Oporto
    • Cena tipica con spettacolo di Fado bevande incluse
    • Tour leader per tutta la durata del tour
    • Assicurazione medico-bagaglio e Covid
    • Partenza garantita con minimo 20 partecipanti

     

    Cosa non è incluso nel tour?Non inclusi nel costo del tour
    • Ingressi ove non espressamente indicati in programma
    • Tasse aeroportuali soggette a riconferma
    • Assicurazione annullamento
    • I pasti non espressamente indicati in programma
    • Bevande (salvo ove diversamente indicato), extra alberghieri
    • Mance, facchinaggio, spese extra in genere
    • Laddove in vigore, la tassa di soggiorno deve essere regolata direttamente in loco all’arrivo in albergo
    • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
    • Per prenotazioni dopo il 3o maggio, il costo potrebbe subire variazioni
    • Supplemento singola € 350
    1. Primo giorno 16/08/2022

      BRINDISI – LISBONA

      Partenza con volo da Brindisi

      Arrivo a Lisbona e trasferimento con bus privato in hotel. Check in delle camere e pernottamento.

    2. Secondo giorno 17/08/2022

      LISBONA – SINTRA – CABO DE ROCA – CASCAIS

      Colazione e partenza in bus privato per la visita di Sintra, una delle perle del Portogallo. Sintra è una splendida cittadina portoghese riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità per le sue meraviglie architettoniche, naturalistiche e monumentali. A rendere Sintra, insieme ai suoi dintorni, una località celebre in tutto il mondo sono i suoi paesaggi naturali, i suoi boschi incantevoli, i parchi immensi e i sentieri montuosi che li attraversano, ma anche i suoi palazzi maestosi, le ville da fiaba, gli edifici eleganti e i suoi castelli stravaganti. E’ considerato una delle Sette Meraviglie del Portogallo ed eletto Patrimonio UNESCO, il Palàcio da Pena ( visita facoltativa) per i magnifici scenari naturalistici in cui è immerso, per le sue particolarità architettoniche e per le sue origini storiche. A renderlo singolare sono i suoi colori vivaci, che vanno dal giallo al rosso al blu, ma anche le forme delle cupole, delle torri, delle porte e delle finestre, davvero insolite e sorprendenti. Se i fervidi colori del Palàcio da Pena non vi hanno stupito abbastanza, la Quinta da Regaleira vi sorprenderà con le sue atmosfere surreali e le sue forme stravaganti. Questa villa edificata nel XIX secolo, sembra essere avvolta da un mistero insondabile, che si esprime attraverso i suoi passaggi nascosti, i suoi pozzi esoterici, le sue grotte-labirinto e i suoi simboli enigmatici. La Quinta, conosciuta anche come Tenuta della Regaleira, è considerata una villa-giardino ed è dal 1995 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Visitare la Quinta da Regaleria significa immergersi in un itinerario misterioso che coinvolge non solo il Palazzo ma anche il giardino circostante dove si trovano statue, pozzi e grotte. Un vero percorso iniziatico che ha il suo fulcro proprio nella visita ai due pozzi a spirale. Pranzo libero. Proseguimento per Cabo de Roca, un aspro promontorio che costituisce il punto più occidentale del continente europeo. Dalla cima della scogliera a strapiombo, a 140 metri di altezza, si possono osservare le onde impetuose e ammirare il faro di Cabo de Roca, uno dei più antichi del Portogallo. Il nostro tour prosegue per Cascais, la principale località di villeggiatura di della costa di Lisbona, nonchè ambita località residenziale. Cena in ristorante e rientro in hotel per il pernottamento.

    3. Terzo giorno 18/08/2022

      LISBONA

      Prima colazione e partenza per la visita guidata di Lisbona: Piazza del Commercio, uno dei punti nevralgici della città, specchio della città portoghese, storicamente porta del suo commercio, il quartiere Rossio, cuore pulsante di Lisbona, è un’animata piazza fiancheggiata da signorili palazzi dalle linee regolari, tipici dell’architettura pombalina. Teatro in passato di truci avvenimenti come le esecuzioni dell’Inquisizione e parate militari del regime, oggi Rossio è un vero inno alla gioia con la sua bellezza, la sua atmosfera rilassata, i suoi vivaci caffè dove i lisbonesi discutono animatamente di politica e di calcio. Pranzo libero. Nel cuore del quartiere dell’Alfama, sorge l’imponente Cattedrale di Lisbona, affettuosamente chiamata , dall’abbreviazione di Sé Patriarcal (sede vescovile). Il quartiere di Alfama, è il più antico quartiere di Lisbona, il quale custodisce l’anima della città. È un quartiere pittoresco che si sviluppa in verticale, con una parte alta e una bassa e una cascata di casette arroccate sui suoi vicoli in pendenza, talvolta così vicine l’una all’altra che i tetti sembrano sfiorarsi. Il quartiere è anche la culla del fado, la struggente musica tradizionale di Lisbona. Trascorreremo la nostra serata in un ristorante tipico dove assisteremo allo spettacolo di fado. rientro in hotel per il pernottamento.

    4. Quarto giorno 19/08/2022

      LISBONA – OBIDOS – NAZARE’ – FATIMA

      Colazione e bagagli in bus. Partenza per Obidos , cittadina medievale fortificata, interamente circondata da antiche mura, all’interno delle quali troviamo un castello ben conservato e un labirinto di vie fiancheggiate da case bianche che affascina chi le percorre. Proseguiamo per Nazarè, il borgo dei pescatori più famoso di tutto il Portogallo e paradiso dei surfisti, infatti qui si possono vedere le onde più alte del mondo. Pranzo libero. Il nostro tour prosegue per Fatima , suggestiva meta di pellegrinaggio da tutto il mondo. Fatima sarebbe rimasta un’anonima città di campagna se non fosse stato per le apparizioni mariane. Ma la storia è cambiata completamente, e oggi il Santuario di Fatima è diventato meta irrinunciabile in un tour del Portogallo. Il Santuario include diversi edifici, templi e monumenti religiosi, in un complesso dominato dalla Basilica di Nostra Signora del Rosario e dalla Basilica della Santissima Trinità. Nelle vicinanze si erge la Cappella delle Apparizioni, che simboleggia la comparsa della Madonna in fronte ai pastorelli. Check-in in hotel, cena e pernottamento.

    5. Quinto giorno 20/08/2022

      FATIMA – AVEIRO – PORTO

      Colazione e partenza con bus privato per Porto con sosta ad Aveiro, la Venezia portoghese. Case color pastello che si specchiano nelle acque dell’Oceano Atlantico, atmosfere vacanziere che sanno di buon cibo e buon vino, vicoli stretti e lunghi su cui si affacciano negozietti di souvenir e ristorantini, grandi gondole che ondeggiano tra le sponde dei Canali. Aveiro è una piccola cittadina che sorge sulla costa occidentale del Portogallo, all’interno di una laguna che prende il nome di Ria de Aveiro. Ad Aveiro è d’obbligo assaggiare l’Ovos Moles. Il dolce locale arriva da un’antica ricetta messa a punto nel convento locale dove un tempo vissero anche le figlie dei re. Pranzo libero. Proseguimento per Porto e visita guidata della città Patrimonio Mondiale, d’accesso e punto di partenza per un viaggio attraverso la diversità paesaggistica e culturale della regione. Osservata da Rio do Duoro, Porto vi lascerà senza fiato. Con i campanili che svettano sul paesaggio collinare, le chiese barocche, gli edifici medievali e i palazzi art-déco che si susseguono uno dopo l’altro, Porto sembra appartenere ad una fiaba. Il Portogallo deve il suo nome a questa splendida città, una delle più antiche d’Europa. Il suo labirinto di strade strette e acciottolate ospita piazze, chiese e case dalle facciate coloratissime e azulejos. Il fiume Duoro fa da sparti acque tra la parte di Porto dichiarata patrimonio dell’Unesco, in cui sono racchiusi tutti i monumenti principali, e quella ricca di cantine dove è possibile dedicarsi a degustazioni di vino e prodotti locali. Durante la visita guidata si potranno ammirare la Igreja Do Carmo e quella di Do Carmelita, la Libreria Lello, la storica libreria in attività dal 1906, è uno dei riferimenti più popolari della città, la Stazione di Porto São Bento, una delle stazioni ferroviarie più belle del mondo, il trionfo all’arte dell’azulejo, la Torre Dos Clèrigos, simbolo tra i principali della città di Porto, e la Cattedrale Sè Do Porto. Nel tardo pomeriggio visita di una cantina di Porto e degustazione del famoso vino. Cena in ristorante. Check-in in hotel e pernottamento.

    6. Sesto giorno 21/08/2022

      PORTO – GUIMARAES – BRAGA – BARCELOS

      Colazione in hotel e partenza con bus privato per scoprire alcuni dei villaggi più affascinanti e storici del Portogallo, dislocati nella regione di Minho, in un paesaggio da cartolina. La prima tappa è Guimarães, La culla del Portogallo, città d’antichissima origine dove nacque il re Afonso I, elegante e vivace. Il simbolo della città è il Castello di Guimarães, una fortezza medievale così perfetta da sembrare un set cinematografico. Il nostro tour prosegue per Braga, situata nel nord-ovest del Portogallo, il suo centro storico in sè è la principale attrattiva di Braga. Possiamo ammirare la Cattedrale, il Palazzo Episcopale, e nelle immediate vicinanze di Braga, sulle montagne circostanti, vi sono due bei santuari: il più alto è il santuario di Sameiro, ove si trova una bella chiesa con affreschi e decorazioni dorate. L’altro è il santuario di Bom Jesus do Monte, circondato da uno splendido parco, e si erge in cima ad una scalinata barocca ornata da cappelle, che corrispondono alla via crucis. Pranzo libero. Ultima tappa del tour è Barcelos , città della regione del Minho, dove è nato il simbolo nazionale, il gallo, rappresentato in simpatiche riproduzioni artigianali. Rientro a Porto. Cena in ristorante. Pernottamento.

    7. Settimo giorno 22/08/2022

      PORTO – COIMBRA – TOMAR – LISBONA

      Colazione in hotel e partenza in bus privato per la visita di Coimbra, città medievale ricca di storia e di arte, famosa soprattutto per la sua storica biblioteca. Adagiata sulle rive del fiume Mondego, Coimbra fu la capitale del Portogallo per oltre cent’anni e vanta l’università più antica del Portogallo nonché una delle più antiche d’Europa. Da assaggiare assolutamente i pastéis de Santa Clara o le arrufadas, dolci tipici di Coimbra, in uno dei caffè della Baixa. Pranzo libero. Proseguimento per Tomar, deliziosa cittadina, tra dolci colline coperte di ulivi e vigneti, tappa imperdibile nei tour grazie al Convento do Cristo, sede dei Cavalieri Templari, nel Medioevo. È un edificio dal fascino unico, con numerose cappelle, chiostri e cori che fondono elementi decorativi gotici, manuelini e rinascimentali. Partenza per Lisbona e check- in in hotel. Cena in ristorante e pernottamento.

    8. Ottavo giorno 23/08/2022

      LISBONA

      Colazione in hotel e visita guidata della città. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per girare e approfondire la visita di Lisbona, segnaliamo un giro sul tram n.28, una delle attrazioni più famose di Lisbona. Una corsa sul tram 28 è qualcosa di simile a un giro sulle montagne russe, un tuffo nel passato e un itinerario nei meandri nascosti della città, o probabilmente le tre cose insieme. Il tutto al prezzo di un biglietto dell’autobus. Le stridenti carrozze gialle e bianche del tram 28 sono ormai diventate un simbolo di Lisbona nonché una delle più note immagini da cartolina della capitale lusitana. Alcune carrozze originarie dei primi del Novecento sono ancora in circolazione, ma i pannelli di legno lucido e le finiture cromate regalano un fascino da pezzo di antiquariato anche alle carrozze più recenti. Cena in ristorante. Pernottamento.

    9. Nono giorno 24/08/2022

      LISBONA – BRINDISI

      Colazione in hotel e trasferimento in bus privato in aeroporto. Disbrigo delle formalità e partenza per Brindisi. Arrivo in serata.

    lisbona-calosirte-tram-portogallo
    Sintra-calosirte-portogallo-tour
    Porto-calosirte-portogallo-tour