Isole Eolie: 7 attrazioni da non perdere

Le Isole Eolie sono un piccolo paradiso naturale che emerge dal mare a pochi chilometri dalle coste della Sicilia. La scura pietra lavica dominata dalla vegetazione si erge su un mare azzurro e cristallino, creando scorci e panorami bellissimi. Le sette isole dell’arcipelago, dichiarate Patrimonio UNESCO proprio per la loro bellezza, offrono viste ed esperienze molto diverse tra loro, capaci di soddisfare i gusti di tutti i turisti.

Vediamo quali sono le 7 attrazioni da non perdere durante una visita all’arcipelago delle Isole Eolie.

Lipari

Lipari è l’isola più popolosa sia d’inverno che d’estate ed offre più attrazioni rispetto alle altre. Ideale per chi cerca una vacanza affascinante senza rinunciare alla movida, l’omonima cittadina offre negozi e ristoranti caratteristici che di sera pullulano di vita.
L’attrazione più visitata è il castello, posto su un’altura e cinto dalle sue mura in pietra. All’interno si trovano la Cattedrale di San Bartolomeo ed il Museo Archeologico Eoliano.

Stromboli

Questa isola è stata generata dalle eruzioni laviche dell’omonimo vulcano e si caratterizza per i piccolissimi borghi abitati che si perdono nella roccia. La vera attrazione è la salita verso il monte per vedere da vicino l’eruzione lavica in corso, con la fuoriuscita di magma e lapilli: uno spettacolo estremamente suggestivo.

L’isola di Vulcano

Nota principalmente per i fanghi e le sorgenti di acqua termale, quest’isola viene perlopiù apprezzata da coloro che cercano una vacanza volta al relax. Le spiagge di sabbia nera regalano paesaggi mozzafiato ed è possibile fare il bagno nel mare la cui acqua è riscaldata dalla presenza di fumarole sottomarine. Per i più avventurieri, invece, è possibile anche praticare l’ascesa al monte, tra rocce laviche e fumarole ancora attive, dal forte e intenso odore sulfureo.

Salina

Tra le Isole Eolie, Salina è la più appartata, modesta e poco abitata. Regala bellissime spiagge di sabbia nera ed un laghetto di acqua salata un tempo utilizzato come salina. Una delle viste più affascinanti è però il borgo di Pollara, ossia un gruppo di case costruite su un cratere a strapiombo sul mare. Santa Marina è il borgo più grande, nel quale si respira un’aria molto intima e caratteristica.

Panarea

Isola più chic dell’arcipelago, spesso frequentata da turisti in visita con i propri yatch. Punta Milazzese offre la possibilità di fare una passeggiata lungo le rovine degli insediamenti preistorici, per poi scendere verso Cala Junco, una baia in cui trovare acqua turchese e cristallina: perfetta per concedersi una nuotata.

Filicudi

Meno abitata e legata al turismo, quest’isola propone bellissimi panorami ed una vita che segue ritmi molto più lenti e pacati. Filicudi è particolarmente apprezzata dai sub, i quali possono visitare il Parco archeologico subacqueo ricco di relitti.

Alicudi

Poco abitata, priva di auto e motorini, quest’isola è la più incontaminata dell’arcipelago. Un luogo tranquillo, appartato, nel quale ancora non è stata portata l’illuminazione pubblica. La zona del porto è la più viva, con un albergo, due negozi di alimentari, un ufficio postale e pochissimi altri servizi. Il suo punto di forza è lo stretto contatto con la natura e la pace assoluta che si respira.

Partecipa anche tu al tour di gruppo alla scoperta delle meraviglie delle Isole Eolie dal 23 al 26 giugno!

Lascia un commento

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili qui.