tradizioni natalizie mondo

Le tradizioni natalizie nel mondo

Il Natale è una festività dal grande valore simbolico, che si festeggia in molti città. Vediamo quali sono le tradizioni natalizie nel mondo più particolari e curiose.

In Provenza, il giorno di Natale si brucia un ceppo di abete che arderà per tutta la giornata. La tradizione culinaria vuole che si consumino ben 13 dessert diversi che rappresentano i 12 apostoli e Gesù.

Nella regione di Oaxaca in Messico, il 23 dicembre si svolge la Noche de Rabanos, la notte dei ravanelli: una competizione durante la quale gli artigiani locali lo intagliano e realizzano sculture. In Australia, l’evento più importante è il Carols by Candlelight, in cui le persone si riuniscono per accendere candele e cantare canti natalizi all’aperto.
A Labrador City si svolge la gara della casa meglio decorata con luci statue di ghiaccio in giardino. In Nova Scotia, le tradizioni natalizie prevedono il consumo di aragosta e frutti di mare. Qui viene anche realizzato un albero di Natale gigante, che ogni anno dal 1917 viene donato alla città di Boston. In Quebec invece, i festeggiamenti iniziano i primi giorni del mese di dicembre e si concludono circa a metà gennaio. A Montreal si svolge la parata di Santa Claus, famosa in tutto il mondo.

In Norvegia il Natale viene associato alla luce e, in ogni casa, viene acceso un fuoco.

Natale in Germania

Come molti altri paesi del Nord Europa, anche in Germania si respira un’allegra aria di festa. Qui, lo spirito natalizio si fa sentire già dalla fine del mese di Novembre, quando nelle piazze e nelle strade di ogni città prendono vita i mercatini di Natale, dove vengono esposti i prodotti dell’artigianato locale come candele, marionette, giocattoli, palline decorate per l’albero di Natale e prodotti gastronomici. Una curiosità: nella tradizione natalizia tedesca si attende la vigilia per addobbare l’albero e il menù del 25 dicembre prevede che vengano serviti a tavola l’oca arrosto e la carpa di Natale.

Natale in Giappone

Il periodo natalizio è sentito dalla popolazione giapponese. Il Natale è non è una celebrazione religiosa. Il 24 dicembre si celebra la festa per gli innamorati e per le famiglie con bambini piccoli: le coppie vanno a cena fuori, appositamente per mangiare pollo fritto e la famosa Christmas Cake, ossia una semplice torta di pan di spagna con panna montata e decorata con fragole e immagini di Babbo Natale. Anche in Giappone è tradizione scambiarsi un regalo, ma solo tra gli innamorati.

Lascia un commento

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili qui.