portogallo

Portogallo: le città più belle da vedere

Il Portogallo è una nazione ricca di cittadine affascinanti ma anche di meravigliose spiagge. Ecco di seguito una breve guida sulle città da non perdere del Portogallo.

Sicuramente la prima della lista è Lisbona. Lisbona, la capitale, è una città davvero unica al mondo. Qui colorati azulejos, piastrella di ceramica decorate e smaltate, abbelliscono le vie e le piazze donando allegre tonalità alle città. Lisbona è la patria del Fado, diventato Patrimonio dell’Umanità nel 2011 ed è uno dei simboli che caratterizzano questa terra. Il canto “racconta” l’anima, il sentimento e le pene del popolo portoghese ed è possibile ascoltarlo in diversi bar o ristoranti. Tra le varie attrattive di Lisbona lo storico Castello de Sao Jorge, la frenetica Praca do Comercio, il famoso quartiere di Belem con la sua omonima Torre e il Monastero dos Jeronimos.

Oltre alla capitale, in Portogallo ci sono altre città che meritano di essere visitate. Sulla costa nel nord-ovest del Portogallo Porto, nota per i suoi grandi ponti e la produzione del vino porto. Da visitare la piazza Aliados, il duomo e il quartiere vicino al fiume Ribeira.

Porto

Nella regione del Centro si trova Coimbra, un alternarsi di tradizione e modernità. La cittadina si adagia sul fiume Mondego. Nella città di Elvas, in Alentejo e vicina al confine con la Spagna, si trova la più grande fortificazione con baluardi al mondo, che testimonia la strategia militare del popolo portoghese nelle lotte contro la Spagna.

Faro invece, la capitale dell’Algarve dal 1756, è una città che nasconde due anime: il centro storico ricco di monumenti, palazzi ed edifici storici e la zona al di fuori delle mura, dove case suntuose e sfarzose sono popolate da nobili famiglie. Aveiro è la “Venezia” portoghese, con caratteristici canali e le tipiche imbarcazioni colorate chiamate barcos moliceiros e le bellissime abitazioni dei pescatori dipinte di rosso, giallo e blu. Anche Tomar, la città dei templari famosa per il Convento de Cristo, una delle più importanti opere rinascimentali in Portogallo. 

Parti con noi alla scoperta delle bellezze del Portogallo! Scopri qui il programma completo del nostro tour di gruppo con volo A/R da Roma.

Lascia un commento