Alsazia: 5 piatti tipici da assaggiare

Chi ha già avuto la fortuna di visitare l’Alsazia sa quanto possano essere incantevoli i suoi borghi ma soprattutto quanto sia gustosa la sua cucina, caratterizzata da secondi piatti lavorati e ottimi vini bianchi.
La tradizione si pone nel mezzo tra la Francia e la Germania, con ingredienti tipici delle due nazioni a fare da padroni nei menù proposti dai deliziosi ristoranti a tema.
Curioso di scoprire 5 piatti tipici assolutamente da non perdere?

Alsazia: la choucroute

Uno dei piatti che maggiormente caratterizzano il territorio dell’Alsazia è la cosiddetta “choucroute”, un piatto a base di crauti e carne di maiale. La ricetta di origine contadina è ricca di gusto e nutrimento, che contiene 5 diversi tagli di carne, dalla salsiccia al lardo, così da solleticare il palato in maniera decisa.
Alcuni ristoranti propongono la variante di pesce, altrettanto deliziosa.

Baeckeoffee

Un altro piatto tipico è la “baeckeoffee” uno stufato di carne e verdura.
Parliamo sempre di un piatto di origine contadina basato su un mix di manzo, maiale e e agnello. Questi sono cotti in vino bianco alsaziano e bacche di ginepro per almeno 3 ore in una casseruola di ceramica sigillata con pasta di pane, che dona una consistenza morbida e succosa alla carne. Si aggiungono poi patate, carote e cipolle affettate. Una delizia per il palato!

Alsazia baeckeoffee

Jambonneau

Impossibile non programmare un tour dell’Alsazia senza assaggiare un piatto a base di stinco di maiale. Come è facile notare, questo piatto noto come “jambonneau” è piuttosto comune nella tradizione culinaria del luogo, realizzato sempre a cottura lenta per mantenere la carne molto morbida. Può essere servito con verdure di stagione ma soprattutto con delle patate croccanti e cotte al forno.

Coq au vin

Stai iniziando a capire che se ti rechi in Alsazia, dovrai certamente assaggiare un secondo piatto, poiché tutte le pietanze più note rientrano in questa categoria. Un’altra ricetta tipica è il cosiddetto “coq au vin” il famoso galletto cotto nel vino a fuoco lento per ore, così che acquisisca quella deliziosa sfumatura dolce, senza però alcuna nota alcolica che si perde in cottura. Solitamente è accompagnato da una salsa ai funghi dal sapore più persistente, oppure da una farcitura con panna acida e pancetta.

alsazia cosa mangiare

Flammkuchen

La pizza non è certamente un piatto tipico dell’Alsazia, ma questa torta salata particolare la ricorda a prima vista. Il nome “flammkuchen” indica come la cottura sia fatta a fuoco molto alto e per pochi minuti, dando vita a un impasto croccante ma più alto di quello al quale siamo abituati.
La farcitura tradizionale prevede ancora una volta la panna acida e la pancetta, un abbinamento molto apprezzato dalla popolazione locale.
Si tratta di una soluzione che viene posta al centro del tavolo e condivisa fra tutti i commensali per un momento conviviale.

Hai l’acquolina in bocca dopo questa gustosa panoramica di piatti tipici? Se vuoi assaggiarli e scoprire di più sulle tradizioni culinarie del luogo, prenota subito il tuo posto nel nuovo tour di gruppo alla scoperta dell’Alsazia dal 18 al 21 maggio 2023!

Ti aspettiamo in agenzia in Via Ada Cudazzo, 9 – Lecce.

Lascia un commento

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili qui.